Dirigenza Scolastica

Dal 1 Settembre 2024 l’ITT Panetti Pitagora è diretto dalla Prof.ssa Laura Castellana

Cosa fa

Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il dirigente scolastico, organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.

Nell’esercizio delle competenze di cui al comma 2, il dirigente scolastico promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica, per l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni.
Nell’ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al dirigente l’adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.

Dal 1 Settembre 2024 l’ITT Panetti Pitagora è diretto dalla Prof.ssa Laura Castellana. Laura Castellana è Dirigente Scolastico dal 2019. Laureata in matematica nel 1998 presso l’Università degli Studi di Bari, ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2007. Dal 1998 al 2007 ha svolto attività di ricerca presso il CNR di Trieste, Potenza e Bari nel settore della fisica applicata. Abilitata, tramite concorso ordinario, all’insegnamento nelle classi di concorso A-28, A-26 A-47, è stata docente nella scuola secondaria di I e II grado. Ha maturato esperienza nella formazione dei docenti, è stata formatore degli animatori digitali della Puglia, nell’ambito del PNSD e si è occupata di valutazione e metodologie didattiche per la matematica, collaborando con Indire e USR-Puglia. Ha ricoperto il ruolo di tutor coordinatore del TFA e docente a contratto presso l’Università degli studi di Bari e Foggia. Dal 2019 al 2022 è stata dirigente scolastico ad Ancona. E’ autrice di diverse pubblicazioni in ambito scientifico e didattico.

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Re David 186, Bari

  • CAP

    70123

  • Orari

    Mattina: Martedì, Giovedì e Sabato dalle 8:00 alle 10:00
    Pomeriggio: Martedì dalle 14:30 alle 16:30