Saluto della Dirigente Scolastica agli alunni

Care studentesse, cari studenti, care Famiglie,
come nuova Dirigente Scolastica sono felice di far parte dell’ITT “Panetti Pitagora”. Ogni nuovo anno scolastico porta con sé tante sfide, ma anche innumerevoli opportunità per crescere insieme, sia come persone che come comunità scolastica.

La scuola rappresenta il luogo dove voi studentesse e studenti potete crescere, imparare, sviluppare competenze; è il luogo dove si rispettano le regole, gli insegnanti, il personale scolastico, i compagni.
Abbiamo investito nelle tecnologie per offrirvi opportunità avanzate di apprendimento, sia in termini di accesso a risorse globali sia in termini di sviluppo di competenze digitali, fondamentali nel mondo contemporaneo. La nostra identità è quella di una scuola moderna e inclusiva, capace di innovare il metodo didattico, rendendolo più interattivo e personalizzato. I laboratori rappresentano il nostro elemento distintivo perché non solo rendono l’insegnamento più dinamico e coinvolgente, ma sono veri e propri spazi attivi dove la teoria si intreccia continuamente con la pratica.

Rispettare le dotazioni scolastiche nel loro insieme è di fondamentale importanza per garantire a tutti voi un ambiente di apprendimento funzionale e accogliente. Imparare a prendersi cura di ciò che viene messo a disposizione è una forma di responsabilità civile e collettiva che contribuisce al benessere della comunità scolastica nel suo insieme.

A voi famiglie chiedo di impegnarvi a sostenere questo percorso attraverso la collaborazione attiva, il dialogo costruttivo e la partecipazione, trasmettendo ai vostri figli l’importanza dei valori che sono alla base della nostra comunità.

A voi studentesse e studenti, chiedo di vivere la scuola come un’opportunità di crescita e un luogo dove mettere in pratica le conoscenze e le competenze che svilupperete nelle diverse attività didattica.
Ripongo grande fiducia nella dedizione, nella passione e nella professionalità di tutto il personale docente e del personale ATA, sempre pronti a raccogliere le sfide formative e a supportare con impegno il vostro percorso quotidiano.

Con grande entusiasmo e gioia, auguro a tutti un sereno anno scolastico, ricco di successi, nuove scoperte e soddisfazioni.

prof. ssa Laura Castellana