CampBus

Anno scolastico 2024/2025

CampBus è il progetto itinerante del Corriere della Sera per formare i ragazzi sui nuovi media e le nuove tecnologie.

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2024 al 5 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Il 5 dicembre si è concluso il viaggio di CampBus 2024 che ad ottobre ha fatto tappa presso l’ITT “Panetti-Pitagora”. E’ stata  una grande festa (e una gara) sul palco della sala Buzzati presso la sede del Corriere della Sera di Milano.

A partecipare per il nostro istituto sono stati gli studenti Nicola Cassano, Diego Cigna, Alessandro Scarpellino, Francesco Scanni, Davide Chiapparino, Gabriele Greco accompagnati dalla Dirigente prof. ssa Laura Castellana e dalla prof. ssa Maria Raspatelli. Così le quattro scuole hanno presentato i propri lavori al pubblico presente in sala e in diretta streaming (il video dell’evento si può vedere a questo URL). Ognuno dei progetti realizzati dagli studenti per il CampBus Contest ha seguito un filo conduttore e, quindi, un titolo: «Libertà vigilata» per l’Istituto Natta di Milano, «Genesi» per il liceo Labriola di Roma, «Le regole del gioco» per l’Istituto Panetti Pitagora di Bari e «L’altro futuro» per il liceo D’Oria di Genova.

A giudicarli, una giuria d’eccezione composta da un rappresentante per ognuno dei partner del progetto: il service designer del Digital Center of Excellence di Eni Massimo Cantù, la Marketing Manager di Acer Italia Arianna Timeto, il responsabile di Google for Education Italia Marco Berardinelli, la responsabile relazioni istituzionali per Italia e Grecia di TikTok Luana Lavecchia, l’amministratore delegato di Mr Digital Andrea Russo, lo Chief Information Officer di PagoPa Mirko Calvaresi, la responsabile del laboratorio di intelligenza artificiale di Leonardo Marina Geymonat e il responsabile della comunicazione di Intel Italia Agostino Melillo.

A presiedere la giuria c’era Claudia Colla, capo della Rappresentanza della Commissione Europea per il Nord Italia. La Commissione europea quest’anno ha patrocinato CampBus, insieme ai due partner scientifici l’Istituto italiano della tecnologia e il Cicap, che ieri hanno portato sul secondo palco (cioè il bus) rispettivamente Alezzandro Luzio, ricercatore del Printed and Molecular Electronics all’Iit, e Lorenzo Montali, presidente del comitato fondato nel 1989 da Piero Angela.

I vincitori del CampBus Contest

Durante l’evento, i tre giovani rappresentanti delle scuole hanno dialogato con i partner di CampBus scambiandosi domande e riflessioni sul futuro, sull’intelligenza artificiale, sugli algoritmi e sulle esperienze maturate in questi mesi di progetto. Inoltre, sono stati mostrati i trailer dei video, podcast e lavori di social reporting che gli studenti hanno presentato al CampBus Contest (i quattro cortometraggi possono essere visualizzati a questo URL, mentre i quattro podcast possono essere ascoltati a quest’altro).

«La giuria ha apprezzato l’utilizzo dei diversi linguaggi per affrontare il tema in modo pertinente, la comprensione profonda e la riflessione sull’impatto delle nuove tecnologie», con questa motivazione Claudia Colla, in qualità di presidente della giuria, ha annunciato come scuola vincitrice della gara di quest’anno il liceo D’Oria di Genova.

Obiettivi

Promuovere la creatività e l'espressione visiva, sviluppare il pensiero critico riguardo alle tecnologie, incoraggiare la collaborazione interdisciplinare, approfondire le competenze digitali, stimolare l'autonomia e la gestione del progetto, fornire una comprensione delle dinamiche sociali e tecnologiche, promuovere l'approccio scientifico e la ricerca.