Cos'è
Si rende noto che, per l’anno scolastico 2023/2024, le famiglie possono aderire, per i propri figli iscritti a questo Istituto, alla copertura assicurativa individuale annuale per i danni da Infortuni, Responsabilità Civile, Assistenza e Tutela Legale con la Compagnia di Assicurazioni Chubb European Group SE – Rappresentanza Generale per l’Italia – rappresentata dalla Benacquista Assicurazioni snc..
La copertura assicurativa è gratuita per gli alunni con disabilità.
Si precisa che il Decreto Lavoro (Decreto legge n. 48/2023, convertito nella legge n. 85/2023) ha disposto, per il solo anno scolastico 2023/2024, l’estensione della tutela assicurativa INAIL allo svolgimento delle attività di insegnamento-apprendimento per gli studenti del sistema nazionale di istruzione, in tal modo garantendo la tutela non solo per gli eventi verificatisi nei luoghi di istruzione e nelle loro pertinenze, ma anche per tutte le attività inserite nel Piano triennale dell’offerta formativa, come i PCTO, oltre ad estendere le ipotesi di indennizzo e risarcimento per i familiari degli studenti deceduti durante esperienze formative di alternanza scuola-lavoro.
La circolare INAIL n.45 del 26 ottobre 2023 ha fornito il quadro normativo generale dell’estensione della tutela assicurativa degli studenti e il dettaglio delle prestazioni assicurative.
Tale estensione, tuttavia, non offre tutte le garanzie previste dall’assicurazione integrativa a carico delle famiglie; rimane, infatti, esclusa la copertura per la Responsabilità Civile Terzi (RCT), ovvero la copertura dei danni causati dagli alunni a terzi, per i quali le famiglie potrebbero essere chiamate civilmente a rispondere.
La copertura assicurativa integrativa rappresenta una condizione di garanzia per tutti ed una tutela indispensabile per coprire una serie di eventi che non rientrano nell’assicurazione INAIL.
Il Consiglio d’Istituto, nella seduta del giorno 8 novembre scorso, ha deliberato per l’a.s. 2023/2024 la sottoscrizione della polizza integrativa per infortuni, responsabilità civile, assistenza e tutela legale, alla quale le famiglie potranno aderire versando la relativa quota individuale di € 6,00 (sei/00) tramite il sistema PagoPA. L’avviso di pagamento sarà inviato dalla scuola il giorno mercoledì 15 novembre p.v. e la quota dovrà essere versata entro e non oltre il giorno mercoledì 22 novembre p.v..
Come si accede al servizio
Documenti
Contatti
- Telefono: 0805425412
- Email: batf230001@istruzione.it