Polizza assicurativa integrativa

Adesione facoltativa dei genitori/tutori alunni alla Polizza Assicurativa annuale

Cos'è

Si rende noto che, per l’anno scolastico 2024/2025, le famiglie possono aderire, per i propri figli iscritti a questo Istituto, alla copertura assicurativa individuale annuale per i danni da Infortuni, Responsabilità Civile,
Assistenza e Tutela Legale con AMBIENTESCUOLA SRL, in qualità di Agenzia mandataria della NET INSURANCE SPA. La copertura assicurativa è gratuita per gli alunni con disabilità.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, attraverso un comunicato del 7 agosto 2024, ha reso noto che, a seguito dell’approvazione del Consiglio dei Ministri del nuovo Decreto Omnibus, è stata prevista la proroga della copertura assicurativa INAIL per gli studenti e il personale delle scuole, estendendo così la tutela gratuita contro gli infortuni anche per l’a.s. 2024/2025.
La normativa, introdotta inizialmente con il decreto-legge del 4 maggio 2023, n. 48, e successivamente estesa grazie alla circolare INAIL n. 45/2023, ha ampliato significativamente il raggio di azione della copertura assicurativa. Mentre in passato la tutela era limitata principalmente alle attività tecnico-scientifiche e pratiche, lasciando scoperti molti momenti cruciali della vita scolastica, oggi essa copre tutte le attività di insegnamento-apprendimento. Questa estensione include non solo le attività che si svolgono all’interno delle strutture scolastiche, ma anche quelle che si verificano durante attività esterne, come i viaggi di istruzione e le visite didattiche, a condizione che non siano legate a rischi elettivi.

Le prestazioni assicurative garantite dall’INAIL sono molteplici e includono una vasta gamma di benefici economici, sanitari e socio-sanitari. Tra le prestazioni economiche, vi sono l’indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta, l’indennizzo per danno biologico in caso di menomazioni dell’integrità psicofisica, rendite per menomazioni gravi, e assegni per l’assistenza personale continuativa e in caso di decesso. Inoltre, sono previste prestazioni sanitarie e socio-sanitarie, come cure riabilitative, assistenza protesica, e interventi per il recupero dell’autonomia, volti a favorire il reinserimento nella vita di relazione delle persone colpite da infortuni.

Tale estensione, tuttavia, non offre tutte le garanzie previste dall’assicurazione integrativa a carico delle famiglie; rimane, infatti, esclusa la copertura per la Responsabilità Civile Terzi (RCT), ovvero la copertura dei danni causati dagli alunni a terzi, per i quali le famiglie potrebbero essere chiamate a rispondere civilmente.
La copertura assicurativa integrativa rappresenta una condizione di garanzia per tutti ed una tutela indispensabile per coprire una serie di eventi che non rientrano nell’assicurazione INAIL.

Il Consiglio d’Istituto, nella seduta del giorno 15 novembre scorso, ha deliberato per l’a.s. 2024/2025 la sottoscrizione della polizza integrativa per infortuni, responsabilità civile, assistenza e tutela legale, alla quale le famiglie potranno aderire versando la relativa quota individuale di € 6,00 (sei/00) tramite il sistema PagoPA.
L’avviso di pagamento sarà inviato dalla scuola il giorno giovedì 21 novembre p.v. e la quota dovrà essere versata entro e non oltre il giorno lunedì 25 novembre p.v..

Come si accede al servizio

Documenti

Quadro Sinottico

pdf - 439 kb

Set imformativo completo

pdf - 6878 kb

Contatti