SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Istituto Pitagora

Innovazione e Creatività: L'Istituto Pitagora, Dove le Idee Prendono Forma Attraverso la Progettazione.

Codice Meccanografico: batf230001

Cosa fa

Benvenuti nell’Istituto Tecnico “Pitagora”, dove l’arte della progettazione e la precisione matematica si incontrano per formare professionisti competenti e creativi. Il nostro istituto offre un percorso formativo unico nell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT), dedicato a fornire agli studenti una solida base di conoscenze e competenze nel settore dell’edilizia e dell’urbanistica.

L’indirizzo CAT dell’Istituto “Pitagora” è un viaggio appassionante nella progettazione e nella realizzazione di spazi e infrastrutture. Gli studenti esplorano le basi della geometria e dell’architettura, imparando a tradurre idee in piani dettagliati e pratici. Attraverso lezioni teoriche e attività pratiche, sviluppano competenze nella creazione di progetti architettonici, rilevamenti topografici e disegni tecnici.

La formazione nell’indirizzo CAT non si limita solo alla progettazione, ma comprende anche l’approfondimento di temi legati alla sostenibilità, all’efficienza energetica e alla gestione del territorio. Gli studenti acquisiscono una comprensione completa delle fasi coinvolte nella realizzazione di infrastrutture e edifici, imparando a valutare aspetti tecnici, economici e normativi.

L’Istituto “Pitagora” offre un ambiente di apprendimento stimolante, arricchito da laboratori attrezzati e docenti appassionati. Gli studenti hanno l’opportunità di mettere in pratica le loro competenze attraverso progetti concreti e collaborazioni con professionisti del settore. Al termine del percorso, gli studenti sono pronti a entrare nel mondo del lavoro o a proseguire gli studi universitari, portando con sé una solida base di conoscenze tecniche e la capacità di dare forma a idee innovative e funzionali. L’Istituto Tecnico “Pitagora” è il punto di partenza per una carriera di successo nel mondo delle costruzioni e dell’architettura, dove la creatività e la precisione si fondono per dare vita a progetti significativi e durevoli.

Indirizzi di studio

Corso Cavour 249, Bari