Libri di testo

Libri di testo digitali: risorse interattive e convenienti per acquisire conoscenze e avere successo nel tuo percorso scolastico.

Il Decreto Ministeriale n. 781 del 27/09/2013 nell’allegato 1 individua tre tipologie di libri di testo e risorse digitali integrative: a) libro di testo in versione cartacea accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo a); b) libro di testo in versione cartacea e digitale accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b); c) libro di testo in versione digitale accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità digitale-tipo c).

La nostra scuola, che si distingue per l’innovazione delle classi digitali, fa uso esclusivamente della tipologia C. I libri di testo digitali di tipo C rappresentano una soluzione innovativa e pratica per gli studenti. Grazie alla loro versatilità e alla possibilità di essere consultati su dispositivi digitali come tablet e computer, offrono un accesso rapido e comodo alle risorse didattiche. I libri di testo digitali di tipo C combinano contenuti interattivi, immagini, video e strumenti di ricerca, arricchendo l’esperienza di apprendimento e stimolando l’interesse degli studenti. Questa nuova modalità di studio consente anche di risparmiare sui costi dei libri di testo tradizionali, garantendo un accesso immediato a materiali aggiornati e personalizzabili. Con i libri di testo digitali di tipo C, gli studenti possono apprendere in modo flessibile e coinvolgente, sfruttando al meglio le risorse digitali a loro disposizione.

Importantissimo!
Dal 04/09/2023 alle 12:00 del 24/09/2023 è aperta la finestra per presentare le domande per il beneficio regionale “Fornitura dei libri di testo a.s. 2023/2024” messo a disposizione dalla Regione Puglia per famiglie con ISEE uguale o inferiore a 10.632,94; tale limite è elevato a € 14.000,00 per le famiglie con 3 o più figli. Le domande devono essere presentate tramite il portale regionale www.studioinpuglia.regione.puglia.it, accessibile tramite SPID/CIE/CNS.

Di seguito l’elenco dei libri di testo per l’a.s. 2023/24.

SEDE PANETTI

Biennio

Informatica e Telecomunicazioni

Elettrotecnica (Diurno e Serale)

Elettronica

Chimica e Materiali

SEDE PITAGORA

Costruzioni, Ambiente e Territorio

I libri digitali possono essere acquistati autonomamente dalle famiglie presso i siti web delle case editrici oppure nelle cartolibrerie. È possibile usufruire anche per la tipologia C del bonus libri messo a disposizione dal Comune di Bari. Per informazioni visitare la pagina dedicata sul sito del comune.